1. Il daily-graphic project!
    prendi parte al progetto!

    +8   +1   -1    16 Comments   275 Views
    .


    In una realtà dove la Grafica inizia ad essere una delle pratiche più ambite, nasce l'esigenza di commentarla passo per passo. I motivi che hanno spinto il Masterpiece a trattare di Grafica anche attraverso articoli, sono molteplici, specie le vicende che ci hanno condizionati. Viviamo un mondo Grafico pieno di diverse sfumature, colorate come l'arcobaleno e grigie: lati positivi e negativi, che vedono da una parte l'innovazione e dall'altra i ripper. Tanti perché, poche risposte, ma soprattutto comportamenti che ci spingono ad unirci in una comunità solida pronta ad assicurare informazione, a 360°. Ho sempre paragonato il mondo della Grafica a quello della musica, al musicbiz, per diversi fattori. Le skin possono essere paragonate a singoli: alcune hanno successo, altre vengono proprio ignorate o comunque nell'insieme poco prese in considerazione. E poi vi è un vero e proprio "mercato" dietro lo Skinning, che vede noi come protagonisti con in gioco le nostre creazioni.
    Pratico i circuiti dal 2009 e ho avuto modo di vedere come il mondo della grafica sia lentamente cambiato, radicalmente, vedendo nascere due stili contrapposti: il professional e il minimal. Il primo a nascere fu il professional, di cui tutti noi sentiamo oggi parlare, il più diffuso tra i maggiori siti dei circuiti. Stile che vide come skinner di rilievo Keyz, colei che si avvicinò un po' al minimal insieme a RANSIE, colei che iniziò a plasmarlo pian piano. Probabilmente i newbie non lo sanno, ma la Skinner che prima fra tutte creò una netta separazione tra il professional e il minimal, fu novalee, admin del forum. Colei che vanta un vecchio portfolio (inattivo dal 2010 circa) 50.106 visite totali e un topic di segnalazioni skin con 20529 visite, 1994 risposte e 133 pagine. Statistiche spaventose, realizzatesi in pochissimo tempo, da farci tremare tutti se considerata l'inattività di quasi due anni.
    Lei lanciò la moda del minimal, ma come ogni grande skinner che si rispetti fu presa di mira. Al tempo fu una sorta di scandalo che una skinner di poco rilievo e affatto conosciuta, iniziò a creare skin prelevate a massa ed utilizzate più di quelle dei professional' skinner. Io ebbi la fortuna di averla come maestra e posso ritenermi fortunato di averla oggi come amica, e di averla convinta a tornare nelle scene.
    Sono diversi i nomi che non ho trattato, ma alcuni li voglio citare relativamente.
    HEARTsickness, skinner famosa per la sua famosissima skin, videotape che fu usata almeno una volta in ogni forum dei circuiti.
    goodbye malinconia, le cui Skin furono utilizzate in diversi forum.
    dory con la quale ho personalmente collaborato, che spero abbia modo di tornar...

    Read the whole post...

    Last Post by lollyx_96 il 15 Dec. 2012
    .
  2. Professional versus Minimal
    quale stile scegli?

    Desideravo che il cambio grafica mensile giungesse con un nuovo articolo. E’ da giorni che penso a cosa scrivere, e finalmente sono riuscito ad elaborare i miei pensieri, cercando di trascriverli.
    Viviamo in un epoca frenetica, dove le cose passano di moda in un battito d’occhio: l’utenza, la massa, è in continua ricerca di nuovi lavori. Resources quindi, capaci di soddisfare le loro esigenze, come i continui cambi grafica, o la voglia di creare sempre qualcosa di nuovo.

    Ma fino a che punto la voglia di adeguarsi alla moda del momento da parte degli utenti, collima con
    l’offerta dei grafici e con il loro stile?


    Mi sono sempre chiesto perché alcuni grafici riscuotessero più successo di altri, specie riguardante i grafici professionali contrapposti a quelli minimal. E’ indubbio che i loro lavori siano decisamente più elaborati dei nostri: noi siamo grafici minimalisti, a noi piace la semplicità, non le barre elaborate o lavori con mille sfumature. La risposta è arrivata col tempo, attraverso un lento ragionamento che mi ha spinto ad osservare i circuiti da un punto di vista critico.
    Il minimal è ricercato perché è alla portata di tutti, perché è attualmente lo stile più accessibile e quindi di moda. Ho visto skinner professional adeguarsi alla richiesta delle masse, e skinner minimal amalgamare il nuovo stile.
    Ma se il professional tornasse a suscitare interesse come un tempo, cosa faremmo noi skinner minimal?
    Ho provato ad adeguarmi, ho cercato di fare una skin poco più elaborata. Desideravo davvero essere accettato su tutti i fronti, volevo provarci, poi lessi un commento da parte di Yolia (Bianca, una delle skinner più talentuose che siano mai esistite nei circuiti, una grafica-web designer per eccellenza), la quale sosteneva che lo stile minimal non dev’essere criticato in quanto rappresenta un mezzo che noi grafici abbiamo per esprimerci al nostro meglio. Mi sono sentito accettato e l’esigenza di riscuotere consensi anche dai grafici professionali si è affievolita fino a sparire.

    Lo scopo dell’articolo è quello di chiedere a voi utenti, grafici e skinner: cambiereste mai il vostro modo di graficare in funzione della moda del momento?

    Rispondo per me, in primis: NO.
    Continuo a graficare secondo il mio stato d’animo da tempo. Ho smesso di darmi scadenze, di provare a realizzare un tot di skin al mese: preferisco crearne una ogni tanto e farla bene, mettendovi me stesso, piuttosto che cercare in tutti i modi di crearne in massa. La richiesta di Skin è tanta: i forum, gli utenti, si sono moltiplicati durante gli ultimi anni. Ma è anche vero che di skinner ce ne sono parecchi ormai, tutti che provano ad emergere: alcuni si amalgano, altri si distinguono.
    Voi da che parte state? Qual è il vostro pensiero al riguardo?
    Last Post by danny‚ il 3 Nov. 2012
    .
  3. Dalla moda alla monotonia.
    la banalità nelle grandi cose, l'originalità nelle piccolezze.

    +4   +1   -1    6 Comments   193 Views
    .

    Un binomio spesso collegato, che si evince in qualsiasi arte praticata nei circuiti. Dalle normali icons, alle skin, passando persino ai forum stessi ormai omologati e simili tra loro come ortaggi sparsi in un immenso orto. Con skin pronte e distribuite dai grafici, non possiamo certo pretendere che i forum si distinguano per un layout un originale, cosa che non è affatto richiesta per un forum frequentato e all'avanguardia: ma tale pretesto non giustifica certo rendere il proprio forum identico ad altri, sotto diversi punti di vista.

    FORUM DI GRAFICA: ossessionati dall'averne uno.

    Voglio analizzare come primo punto i forum di grafica.
    I forum di Grafica sono sempre esistiti e sarebbe da ipocriti definire il proprio forum - di grafica - diverso dagli altri in quanto forum dallo stesso argomento. Di fondo i forum che trattano tale particolarità, presentano sfaccettature simili: contest per far esercitare l'utenza e invogliarla a partecipare, uno spazio dove esporre le proprie gallerie, tutorial e ovviamente i resources. Durante gli anni trascorsi nel circuito ho visto una e più volte forum di Grafica pretendere ed utilizzare impropriamente la frase "il nostro forum non è lo stesso". No, il vostro forum è perfettamente identico a quello degli altri, per una questione di moda e forma mentis quasi obbligata e richiesta per ogni forum di grafica che si rispetti.
    Sono altri i punti che rendono il proprio forum originale: leghe, iniziative, tornei e quant'altro. Noi del Masterpiece, ad esempio, abbiamo la particolarità di vantare una lega grafica, uno spazio dove raccontare attraverso gli articoli, sfide tra gang, un'ampia scuola grafica in crescita e indubbiamente uno spazio per i tornei particolari.
    Ricordo forum che nonostante chiusi sono passati alla storia per la loro particolarità:

    - colourland: direi primo vero forum che trattava le colorazioni e assolutamente incentrato sulle icons.
    - copycats: forniva uno spazio dove gli utenti potevano richiedere aiuto sé copiati da qualche utente.
    - damnedsensation: forum storico e con millemila resources e uno staff invidiabile.

    Questi sono quelli che mi sento di citare. Sono forum comunque ormai chiusi, ma che resteranno sempre nella storia: non sono pur sempre forum di Grafica? Si, ma che sono riusciti a distinguersi.
    Parte dello Staff di questo forum, provò ad aprire un forum di Grafica, ma peccò di pazienza, applicazione e originalità,...

    Read the whole post...

    Last Post by danny‚ il 7 Oct. 2012
    .
 
Top
Top